LIBERA LA VISIONE

Laboratorio di ricerca personale e artistica sui linguaggi dell’immaginario in fotografia, a cura di Mario Guerra, artista, fotografo professionista internazionale e insegnante.

 

LE FINALITA’

• Impareremo ad esprimere la parte più vera di noi stessi in qualunque fotografia; impareremo a riconoscere i reali stimoli emotivi che sono all’origine del nostro desiderio di fotografare. Prenderemo consapevolezza del nostro valore e della propria “voce”, che è unica e irripetibile. Nutriremo in tal modo quella parte profonda dell’anima di ciascuno di noi, dove risiede la possibile felicità e l’armonia della persona.

• Alla fine del workshop i partecipanti realizzeranno un portfolio da galleria, in certi casi anche una mostra, venendo guidati in un editing ed una presentazione fin-art del loro stesso lavoro.

 

LA durata

10 giornate, 10 lezioni da 2 ore, h. 18-20 online. Per informazioni sulle date del prossimo workshop in partenza, potete contattarci come indicato in fondo alla pagina.

 

IL METODO DI LAVORO

Il workshop è concepito per essere svolto con piena efficacia, completamente online.

Durante un primo incontro online, che è di tipo conoscitivo e di presentazione (quindi extra), Mario Guerra introdurrà il progetto spiegandone le finalità, la filosofia e il metodo di lavoro utilizzato durante le lezioni. Indicando ai soli iscritti già dalla prima lezione, i temi e i compiti su cui cominciare a lavorare per presentarli già alla seconda lezione.

Il workshop avrà cadenza settimanale. Per i collegamenti online verrà utilizzata la semplice piattaforma “open source” di JITSI (che non richiede alcuna installazione), di cui verrà fornito l’indirizzo web di collegamento ai soli iscritti, con il resto delle istruzioni, 24h ore prima della prima lezione. (Qualora ci fossero esigenze di spostare orario o giorno delle lezioni per agevolare alcuni partecipanti, ciò sarà eventualmente considerato a corso iniziato se tutti i partecipanti fossero disponibili).

Si specifica, sempre in base alla natura del corso, che il programma sarà sviluppato “su misura” in funzione delle esigenze e sensibilità che emergeranno dagli allievi durante il corso, pur mantenendo salda la finalità e il traguardo da raggiungere.

 

LA FILOSOFIA

• Cosa serve per fotografare bene? Saper vedere innanzitutto. Non fuori, non il mondo che ci circonda, ma quello interiore. Non tanto per raccontare il mondo, quanto per far vivere noi stessi. Poiché il mondo non lo vediamo per come è, ma per come noi siamo e per come è il nostro immaginario.

Troppo poco ci si pone il problema dei contenuti in fotografia, rispetto alla tecnica.

• Cosa mettere dentro un’immagine e cosa fotografare?

• Perché una foto è bella?

• Come ci si esprime in fotografia creando il proprio stile?

Tutto ciò dipende da quella cosa fondamentale che è il modo in cui vediamo.

Metodo in pratica

• Il workshop è un percorso di ricerca personale, artistico di tipo esperienziale, non teorico. Si lavora su ciò che le immagini prodotte dai partecipanti rivelano circa la loro natura emotiva (spesso non consapevole), e li si accompagna verso l’espressione del proprio vero talento.

• Con diverse modalità pratiche e tecniche, si crea lo spostamento progressivo dei partecipanti verso uno “sguardo” non mentale, ma intuitivo ed emotivo, comunemente detto “di pancia”. Cercando di destrutturare la forma critica e analitica di schemi, cultura, memoria, pensiero: in modo da far conoscere il proprio naturale nucleo emotivo costituente.

• Portiamo in immagini le esperienze emotive che abbiamo vissuto: quindi ciò̀ che siamo, (altrimenti faremmo tutti le stesse fotografie), acquisendo fiducia ad esprimere ciò che si prova e ciò che si è.

• Andiamo oltre la tecnica - che è importante purché́ si impari ad un certo punto a liberarsene -affinché da eventuale limite diventi uno strumento di libertà per poter realizzare qualunque immagine e visione, in qualunque ambito e genere fotografico.

• Le lezioni sono prevalentemente non programmate, poiché́ nascono ogni volta dal confronto e dalla discussione sul lavoro prodotto dai partecipanti. Con l’integrazione di testi di letteratura, di musica, di film, di giochi e simulazioni (e anche accenni di tecnica).

Nelle ultime lezioni si raccoglieranno tutti i lavori realizzati per una verifica finale.

Il workshop è destinato a principianti e professionisti tecnicamente avanzati, autori, artisti, intellettuali, operatori sociali, viaggiatori e curiosi di qualunque età̀ e modulabile secondo diverse soluzioni di durata e libero nel numero di partecipanti.

 

GALLERY DEI PARTECIPANTI AL WORKSHOP

 

ISCRIZIONE AL WORKSHOP

Per informazioni e/o iscrizioni scrivere a c.magrelli@siephoto.com oppure riempire il form.