LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

TEORIA, TECNICA E COMPOSIZIONE

a cura di ERNESTO DE ANGELIS

L'OBIETTIVO

Il workshop ha l’obiettivo di fornire le basi della tecnica  fotografica, ciò si verificherà nelle prime lezioni,  per poi passare alle tecniche di composizione che permetteranno ai partecipanti di imparare a trasmettere   sensazioni attraverso le proprie immagini.

Un workshop di 10 giornate di 3 ore,  1 giorno a settimana, dal 8 maggio al 26 giugno pv.

Si partirà con cenni sulla storia fotografica e sull'immagine: dai pittori del 300 fino ai giorni nostri, per poi  affrontare la tecnica della fotografia in senso stretto.

L’illuminazione e la luce: riflettenza, luminanza, concetto di esposizione, strumento del grigio medio, temperatura colore, rapporto tempo/diaframma, profondità di campo, per dirne solo alcune. Questi argomenti di  tecnica saranno trattati in circa 5 lezioni; nell’intervallo tra una lezione e l’altra verranno assegnati esercizi importanti per fissare nella mente i punti fondamentali dell’argomento.

Una volta sviluppati i concetti base della fotografia, potremo entrare nella sfera della tecnica applicata alla composizione: luce come espressione e mezzo compositivo. Illuminazione controllata, sia in studio che in esterno. Sistema zonale (cenni).

Nelle ultime tre lezioni affronteremo la tecnica legata al ritratto, sia in luce artificiale controllata, sia nella gestione della luce ambiente.

Durante il corso saranno affrontati anche i problemi di base legati alla postproduzione.

Per gli allievi che non saranno muniti di attrezzatura, sarà opportuno aspettare l’inizio del corso per avvalersi dei consigli del docente circa un acquisto mirato delle apparecchiature.


PROGRAMMA

PRIMA LEZIONE - Storia della fotografia dai pittori antichi ad oggi. Caravaggio, Canaletto, Vermer. Primi scatti fotografici e immagini fissate su pellicole e carte. Ruolo della fotografia alternativa alla pittura dell'800. Illuminazione e luce.

SECONDA LEZIONE - Luce diretta e incidente (luminanza e riflettenza). Concetto di qualità controllata di luce. Occhio umano e analogie con l'obiettivo fotografico. Come si è stabilito il valore del diaframma, coppia tempo diaframma.

TERZA LEZIONE - Sensibilità della pellicola in relazione alla luce. Esposimetro e studio dei valori esposti metrici. Rapporto tempo/diaframma in relazione all'esposizione. Profondità di campo. Esercitazioni sulla profondità di campo.

QUARTA LEZIONE - Obiettivi e loro utilizzo: grandangolo, normali e teleobiettivi. Qualità degli obiettivi e come utilizzarli al meglio del loro potenziale. Ottiche zoom. Tempi di sicurezza dal mosso. Panning e cenni di foto sportiva. Obiettivi centro focus e retro focus. Distorsione vignettatura e incisività delle ottiche.

QUINTA LEZIONE - Esposizione e luce. Concetto del grigio medio e suoi utilizzi, misurare la luce con esposimetro esterno all'apparecchio fotografico. Costruzione del grigio medio in casa. Cenni sulla composizione e sulla inquadratura.

SESTA LEZIONE - Il ritratto e la gestione della luce in varie combinazioni di illuminazione. Ritratto utilizzando una luce della finestra. Ritratto utilizzando fonti di luce artificiali.

SETTIMA LEZIONE - Utilizzo massiccio di una singola ottica per comprenderne il potenziale. Utilizzo di diaframmi aperti, intermedi, chiusi e relativi effetti che i tre tipi di apertura comportano.

OTTAVA LEZIONE - Composizione: rapporto dello spazio occupato dal soggetto in relazione allo sfondo. Rapporto sfondo soggetto a vari diaframmi. Fotografia in studio utilizzando un solo punto luce. Fotografia in studio utilizzando più punti luce. Luce continua e flash. Numero guida dei flash.

NONA LEZIONE - Gestione del soggetto in fotografia. Utilizzo del flash portatile. Flash portatile utilizzato in ambiente interno e esterno. Flash diretto e diffuso su superfici usate come riflettenti.

DECIMA LEZIONE -Analisi del portfolio di ognuno dei partecipanti prodotti durante il corso.


DOVE SI SVOLGE IL WORKSHOP
Studio B49
– lo studio si trova in via placido zurla 49b al pigneto. Dalla stazione termini recarsi in via giolitti dove si trova il trenino della ferrovia romapantano e scendere dopo cinque fermate “casilino alessi” situato a circa 50 metri dallo studio. O dalla stazione termini prendere il bus 105 e scendere alla fermata “santelena” sono circa 150 metri dallo studio.

Schermata 2021-03-12 alle 14.38.35.png

GALLERY DEI PARTECIPANTI AL WORKSHOP


COSTO DEL WORKSHOP

Il costo del workshop è di 350 Euro. Per prenotare è necessario lasciare un acconto di 100 euro o pagare l’intero importo. E’ possibile pagare con PayPal o tramite bonifico bancario intestato a SIE SURL, IBAN IT43Z0623005049000043185349.


ISCRIZIONE AL WORKSHOP

Per informazioni e/o iscrizioni scrivere a c.magrelli@siephoto.com oppure riempire il form.